Caratteristiche

sepa-americanaGiunta alla quarta generazione, la macchina è stata sviluppata con nuovi supporti per i rulli supplementari che avranno il compito di raccogliere i rami dopo la separazione: permette infatti di avere svariate soluzioni per la posizione dei rulli, in modo da adattarsi meglio ai vari tipi di piante ed anche ad altre colture.

Il posizionamento di questi rulli è idraulico, con impianto indipendente ed in cabina. I rulli possono essere di diverse forme, motorizzati oppure liberi.

I rulli degli elementi separatori sono ora di grande diametro in modo da avere una maggiore superficie di contatto col ramo da separare, inoltre col loro diametro maggiorato consentono di limitare al massimo la rottura dei rami più deboli. La parte iniziale del rullo è conica, in modo tale da avere l’estremità inferiore di piccolo diametro che consente l’uso di una slitta e relativo coprislitta di dimensioni minime, ottenendo una migliore penetrazione nelle piante con rami a terra.
La spirale di diametro maggiorato permette di avere maggior separazione senza però che questa risulti aggressiva; la doppia ruota di sostegno conferisce invece all’elemento separatore maggiore stabilità anche in caso di terreno dissestato.
Il telaio centrale della macchina può essere costruito a una luce libera dal suolo di 680 mm per permettere un migliore passaggio delle piante e può essere costruito e adattato a seconda delle esigenze.